Possano le tue scelte riflettere le tue speranze
L’aforisma di oggi è: “Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.“ del politico ed attivista sudafricano Nelson Mandela.
Quasi sempre abbiamo paura di sbagliare, di fare la scelta errata, di percorrere la strada sbagliata. Tutto ciò per timore, il timore di non fare la cosa giusta per noi, per gli altri. Le paure, possono cambiare il corso non degli eventi, ma della vita stessa e anche irrimediabilmente. A volte è come se il mondo ci crollasse addosso. È come se ci sentissimo immobili, impotenti, piccoli in una realtà che è così grande. Ci sentiamo fragili, incapaci. Incapaci di farci coraggio, di scegliere ciò che è più opportuno per noi.
È come se vedessimo tutto nero, non più a colori. Il nero, in questo caso, sono le nostre paure ed i colori sono le speranze, vale a dire quella luce in fondo al tunnel che spesso non vediamo o non vogliamo vedere, ma che c’è sempre. Dobbiamo solo sforzarci per crederci, fare leva su noi stessi e faremo sempre la scelta giusta guidati dalle nostre speranze.