Si è concluso da poco, con successo, il contest “#Westudyclassics” organizzato dal nostro liceo e sponsorizzato dal nostro blog. Nato quasi per gioco, ha riscontrato una grande partecipazione da parte di tutta la comunità scolastica. Il contest ha permesso agli studenti di mettersi in gioco alla ricerca delle origini di parole della lingua italiana che derivano da quelle che sono comunemente e impropriamente definite lingue “morte”.
Questa esperienza ha permesso, al contrario, di comprendere quanto il greco e il latino siano lingue attuali e utilizzate inconsapevolmente ogni giorno nel linguaggio comune.
Per rendere il progetto più dinamico e accattivante si è deciso di premiare le tre slide più votate tramite la pagina Instagram del nostro liceo e di assegnare tre menzioni d’onore sulla base di tre criteri differenti: scelta dell’immagine, scelta di un termine desueto e scelta di un termine particolarmente attuale.
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dalla nostra Preside, dott.ssa Manuela Raneri, sempre disponibile ad abbracciare e promuovere iniziative innovative.
Ecco le etimologie che hanno ricevuto menzione d’onore.
Per l’originalità dell’immagine:
RESILIENZA
ETIMOLOGIA: dal latino resilire (composto da re-salire) “rimbalzare,saltare”
SIGNIFICATO: capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi. Resistenza alla rottura, capacità di affrontare e superare le avversità. La resilienza è la forza delle persone che nonostante siano state ferite, si preparano ad affrontare il futuro. In psicologia evidenzia la capacità di superare le difficoltà della vita, di affrontare i fattori di rischio, di rialzarsi dopo una crisi più forti di prima: è l’abilità di superare le ingiustizie della vita senza soccombere.
Per l’attualità della parola scelta:
FOCUS
ETIMOLOGIA: deriva dal latino focus “fuoco,focolaio”
SIGNIFICATO: punto di massima attenzione e/o concentrazione; (med.) focolaio di infezione in una parte del corpo; (ling.) elemento che ha un particolare rilievo nell’enunciato
Per aver riscoperto una parola desueta:
CATACLISMA
ETIMOLOGIA: deriva dal greco κατακλυσμός (cataclysmus) dal verbo κατακλύζω “inondare, sommergere, travolgere”
SIGNIFICATO: grave e inattesa catastrofe o disastro dovuto a cause naturali come eruzioni vulcaniche, maremoti o diluvi; viene utilizzato anche nell’ambito sociale e politico per indicare uno scoinvolgimento.
Andiamo adesso al nostro podio.
Terzo classificato
ONIRICO
ETIMOLOGIA: deriva dal greco (òneiros) che significa sogno.
SIGNIFICATO: riguarda il sogno, spec. dal punto di vista psicalanitico; sognante, irreale, rarefatto
Secondo classificato
LICANTROPO
ETIMOLOGIA: deriva dal greco λυκάνϑρωπος (unione di λύκος «lupo» e ἄνϑρωπος «uomo»)
SIGNIFICATO: nell’accezione popolare si riferisce ad una creatura crudele e feroce in grado di trasformarsi in un lupo e assumere i comportamenti di esso; indica anche una persona affetta da licantropia, una malattia nella quale il malato crede di essere un lupo o una bestia selvaggia.
Primo classificato
LOGOPEDIA
ETIMOLOGIA: deriva dal greco λόγος, ” parola”, e παιδέια, “insegnamento, educazione”
SIGNIFICATO: si tratta di una disciplina che educa alla parola sin dalla più tenera età e prevede la correzione di eventuali errori fonetici o di pronuncia.