Il Presidente Mattarella a Taormina
Inaugurata “La farfalla dei Malavoglia” di Isgrò: un invito alla speranza
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è giunto nella città di Taormina in occasione della XII edizione di Taobuk, Book Festival ideato da Antonella Ferraro. Dopo essere atterrato nell’elipista e aver raggiunto il palazzo dei Giurati, si è diretto a piedi verso la Piazza IX aprile dove una calorosa folla di cittadini Taorminesi e non solo, era pronta ad accoglierlo con lunghi applausi in segno di rispetto e riconoscimento.
A fianco a lui anche il Primo cittadino, Mario Bolognari, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci e il neo eletto Sindaco della Città Metropolitana, Federico Basile.
Una perfetta occasione per il capo dello Stato per godere di un caldo pomeriggio nella sua terra Natale, la Sicilia.
I bambini del “Piccolo coro Don Bosco” con la loro professionalità hanno dato il loro benvenuto a Mattarella sulle note dell’Inno nazionale di Mameli.
Successivamente il Presidente ha inaugurato l’opera del pittore Emilio Isgrò, anch’egli presente all’evento, “La farfalla dei Malavoglia”. L’installazione è stata realizzata in occasione del centenario della morte di Giovanni Verga che rappresenta il massimo esponente del Verismo siciliano, capace di descrivere la triste e dura realtà che si respirava in Sicilia all’epoca.
Significativa la tecnica utilizzata dall’artista Isgrò noto per le cancellature: queste non vogliono essere simbolo di rassegnazione di fronte alle insidie del tempo ma un messaggio di speranza in vista di un futuro più radioso.